La nostra storia

L’Associazione Turistica Pro Empoli (ATPE) nasce nel 1957 per iniziativa di un gruppo di concittadini interessati alla storia locale e alla conservazione delle memorie e del patrimonio culturale della città di Empoli. Nello stesso anno 1957, ha inizio la pubblicazione del Bullettino Storico Empolese. rivista scientifica di Storia locale edita dall’ATPE

Fra i fondatori della Pro Empoli, al seguito del primo ispiratore Mario Bini, figurano i nomi di Tito Guainai, Renato Paci, Aldo Mantellassi, Piero Sedoni, Aldo Busoni ed altri, impiegati, professionisti, imprenditori, tutti mossi dallo stesso amore per le memorie e per l’identità storica della città.

Dal 1988, l’Associazione pubblica anche la Rivista, ora quadrimestrale, Il Segno di Empoli.

Entrambe le pubblicazioni periodiche dell’ATPE sono distribuite gratuitamente a tutti i soci, alle scuole cittadine, alla Biblioteca Comunale e a tutte le Biblioteche e Istituti di Cultura che ne facciano richiesta, in Italia e all’estero

Dalla fondazione ad oggi, si sono succeduti, come Presidenti dell’ATPE:
Mario Bini
Renzo Marchetti
Alessandro Masoni
Adriana Palandri
Vanna Lavezzo
Grazia Arrighi

Finalità

Alla ricerca storica, cui si dedicano gli specialisti del Bullettino Storico Empolese, si accompagnano la promozione dello sviluppo turistico del nostro territorio, le attività di turismo culturale e le molteplici iniziative di divulgazione.

In relazione alle suddette finalità, La Pro Empoli, oltre all’attività editoriale, organizza MostreIncontri e Conferenze su temi di storia e di attualità, di arte e di costume, Presentazioni di libri ecc.

Per accordo con l’Amministrazione Comunale, La Pro Empoli provvede all’organizzazione della parte laica dei Festeggiamenti per il Corpus Domini.

Periodiche conviviali rinsaldano il senso di appartenenza fra i soci.