È una storia di passione e di perseveranza. Di intuizione e competenza quella di Alino Mancini. La passione è per la meccanica: finite le scuole professionali, quel giovane empolese non vedeva l’ora di avere del tempo libero per andare nella bottega del Morino, un biciclettaio di via Chiara, per montare qualche motore. Anche quelli più complessi. Soprattutto quelli. Lui si diverte. E si divertono anche quelli che passano da quelle parti a vederlo lavorare. E’ lì che qualcuno, nel vederlo aggeggiare a quei motori esclama “è arrivato l’orologiaio” tant’è elegante e agile il movimento delle sue mani su quei pezzi da mettere a posto in officina. Dalle bici passa ai primi ciclomotori, poi a quelli più complessi, i Ducati a 4 tempi, i kart. Si appassiona a questo e diventa addirittura un protagonista di questa disciplina sportiva: insieme a Giuseppe Ancillotti costruisce il terzo kartodromo in Italia.
L’alluvione del 1966 rovina i motori di auto e motorini. La ripartenza è lenta. Alino si mette a sistemare i cruscotti delle auto, rovinati dall’acqua: il contachilometri, i segnalatori di benzina, gli orologi. C’è un legame tra i motori e gli orologi. Anche oggi. Non a caso molti orologi portano nomi di piloti o di gare automobilistiche importanti.
La bravura di Alino nel riparare quei cruscotti e quegli orologi fa il giro della città e un gioielliere empolese, Rutili, lo cerca per portarlo a lavorare nel laboratorio del suo negozio. A metà degli anni 70 si trasforma in commerciante e gestisce, in proprio un negozio a Vinci. Quello dove lavora oggi, con tutta la sua famiglia, nasce dall’idea di un imprenditore edile, Brunello Pacini. A quel tempo, in quel tratto di strada, non più via Cellini ma già via Segantini, c’erano poche case, più fango che asfalto ma la bravura di Alino e la capacità di accaparrarsi le collezioni più prestigiose, richiamano in quel negozio, tantissima clientela.
La vita dell’uomo capace di far girare le rotelle e di dominare il tempo è diventato, adesso, un libro che ne narra le tappe, gli aneddoti, le capacità. “Il tempo ritrovato: il successo di Alino negli ingranaggi del tempo”, questo il titolo del volume, sarà presentato, grazie a una iniziativa dell’Associazione turistica Pro Empoli, giovedì 6 luglio, alle ore 21 nella sala delle assemblee della Misericordia, in via Cavour a Empoli.