E’ in distribuzione (ai soci) e in edicola il nuovo numero de “Il segno di Empoli”, la rivista quadrimestrale diretta da Rossana ragionieri ed edita dalla Associazione turistica Pro Empoli. Si tratta del numero 124 che in gran parte è dedicato all’arte e agli studenti (a cominciare dalla copertina che mostra gli allievi delle scuole superiori di Empoli alle prese con un esercizio artistico nella centralissima piazza Farinata degli Uberti). Questo anche grazie al concorso “Un gioiello di città” organizzato dalla Pro Empoli e che ha visto, poche settimane fa la cerimonia conclusiva con la premiazione. Dell’evento e di alcuni elaborati (come le maschere realizzate dagli allievi del liceo artistico Virgilio di Empoli) si parla nella rivista.
Che offre anche una serie di articoli interessanti che – ovviamente – hanno la vita sociale e culturale della città in primo piano. Come, ad esempio, la figura di Ferruccio Busoni – del quale si sta celebrando il centenario della morte – tracciata attraverso la filatelia. Cioè tutti i francobolli e gli annulli postali che sono stati emessi in suo onore nel corso degli anni. Un ritratto del dottor Pier Luigi Paladini, attraverso trent’anni di cambiamenti per l’ospedale San Giuseppe. E ancora, i cento anni dalla nascita di Giuseppe (Pino) Arpioni, empolese, stretto collaboratore di Giorgio La Pira e di un altro personaggio empolese, Guido Dainelli.
Un sommario ricco di curiosità e di storie locali da conoscere o approfondire. IL nuovo numero del Segno si trova in tutte le edicole della città (la rivista viene spedita gratuitamente a tutti i soci dell’Atpe).