In edicola il nuovo numero de’ “Il Segno di Empoli”

11 Ottobre 2024

E’ in distribuzione ai soci e nelle edicole della città il nuovo numero del Segno di Empoli, il quadrimestrale pubblicato dall’Associazione Turistica Pro Empoli. Si tratta del numero 125, un numero – come spiega la presidente dell’Apte e direttrice della rivista Rossana Ragionieri – che affronta un insieme di argomenti, il più possibile articolato, con contenuti assai diversi tra loro, alternando storia e cultura, cronaca e tradizione, personaggi ed eventi.

Ed ecco cosa si può trovare in questo nuovo “Segno di Empoli”: un servizio di Paolo Grilli racconta i 50 anni del teatro Shalom , mettendo l’accento sui protagonisti di questa longeva avventura culturale cittadina  che proprio con la prossima stagione festeggerà l’importante traguardo raggiunto.

Enrico Tofanelli, invece, ci fa conoscere un personaggio empolese,  Andrea Ricci, di professione apicoltore: nella sua villa di Poggio Piano, il nobile empolese, che si occupava di api, inventò un arresta sciame di tela metallica da applicare a una porticina dell’arnia quando esce lo sciame d’api.

Andrea Cantini, presidente del Rotary Club Empoli, traccia, in un suo intervento, le vicende e la storia di 67 anni di vita dell’associazione empolese.

E poi altri articoli sono dedicati a Turino Turini e al tamburello (articolo di Stefano Dani), all’erudito navigatore Andrea Corsali, raccontato dalla penna di Franco Benedetti, alle novità editoriali e a personaggi locali, come il compianto Narciso, il “sindaco” di Pontorme e al dottor Elio Bartolini, fondatore dell’omonimo laboratorio d’analisi empolese.