Pro Empoli, una cena per illustrare i nuovi progetti dell’Associazione

1 Ottobre 2024

E’ stata una serata all’insegna del buon cibo, della musica ma soprattutto per conoscere gli eventi che l’Associazione Turistica Pro Empoli ha in serbo per i prossimi mesi. Iniziative che hanno l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso i suoi personaggi, le sue storie e anche i suoi prodotti.

L’appuntamento è stato venerdì 27 settembre nei suggestivi locali della Tenuta Bacco a Petroio: ad allietare la serata, con la sua splendida voce, la soprano Veronica Lazzeri che ha intonato brani di Puccini, Verdi ma anche arie più leggere e intonate alla serata (“l’uva fogarina”, ad esempio).

Poi la presidente della Pro Empoli Rossana Ragionieri ha illustrato il calendario dei prossimi impegni e degli eventi che la Apte propone ai propri associati e  a quelli che ancora non lo sono ma vogliono diventarlo.

Si comincia venerdì 11 ottobre alle 18 a Monterappoli con una serata dedicata a “Il capitano Cantino Cantini e … la presa di San Miniato”. Dopo la rappresentazione scenica  (un percorso teatralizzato tra recitazione, costumi, dialoghi, letture e notizie storiche, realizzato in collaborazione con l’associazione Il Torrino di Monterappoli e con ideazione e testi di Rossana Ragionieri) della vita del personaggio empolese, nella canonica ci sarà una cena in canonica. A Leonardo Terreni, invece, sarà affidata l’illustrazione di notizie sulla chiesa di Monterappoli.

Il 18 ottobre nell’Auditorium di Palazzo Pretorio (dove la Pro Empoli ha la propria sede), ci sarà la presentazione del libro “Il diario di un motociclista” di Riccardo Gatteschi.

Mentre il 25 ottobre una attesissima conferenza sul “Mandorlo fiorito”: un incontro con il proposto di Empoli don Guido Engel e l’esperto di storia del territorio, nonché membro del direttivo della Pro Empoli, Enrico Tofanelli. Si parlerà del Crocifisso dei miracoli del quale si è appena celebrata la ricorrenza venticinquennale.

Tornando alla cena durante la quale sono stati presentati questi – e altri, futuri, eventi in programmazione, c’è da sottolineare la presenza del sindaco Alessio Mantellassi e dell’assessore al Commercio Adolfo Bellucci che hanno portato un saluto dell’amministrazione agli associati della Pro Empoli.